Ginnastica

GINNASTICA POSTURALE
Ha come obiettivo la tonificazione dei muscoli profondi dell’apparato locomotore e l’allungamento degli stessi al fine di contribuire al miglioramento della postura con conseguenti benefici per la colonna vertebrale. Attraverso questo tipo di allenamento è possibile prevenire eventi patologici come ernie del disco, sciatalgia, lombalgia, cervicalgia e contratture muscolari dovute a sovraccarico e cattiva postura.

E’ particolarmente indicato per coloro che hanno una predisposizione o che hanno subito un intervento o un trattamento per le patologie sopraindicate al fine di mantenere l’efficienza fisica riducendo la possibilità di ricadute. Le tecniche di ginnastica posturale utilizzate sono Back School, Pilates, Mézierès e Ciammaroni.

PILATES

Metodologia di allenamento sviluppata da Joseph Pilates ispirandosi alle diverse tecniche di rieducazione posturale preesistenti. L’obiettivo è il miglioramento della sinergia muscolare dell’apparato locomotore in toto attraverso la stabilizzazione del baricentro, il potenziamento dell’equilibrio statico e dinamico e l’allungamento della catena cinetica posteriore. È consigliabile inserirlo in un programma di allenamento al fine di curare la flessibilità muscolare e la mobilità articolare ed è particolarmente indicato per chi necessita di un intervento di rieducazione posturale.

GINNASTICA DOLCE

Metodologia di allenamento indicata per la terza età e persone con patologie cardiovascolari e dell’apparato locomotore. L’obiettivo è quello di allenare tutti i parametri dell’efficienza fisica (cardio-vascolare, forza, coordinazione,flessibilità e mobilità) al di sotto dei carichi massimali e a basso impatto. Le lezioni possono prevedere l’utilizzo di piccoli attrezzi.

TOTAL BODY

L’obiettivo è quello di attivare il metabolismo alternando fasi aerobiche alto impatto ad esercizi di tonificazione muscolare, incidendo positivamente sulla resistenza cardiovascolare, la forza muscolare e il rapporto massa magra – massa grassa della composizione corporea.

Tutte le attività vengono svolte anche attraverso attrezzi come manubri, softball, elastici, sbarre e spalliere.

Scarica il file degli orari da qui
title_of_image